Drammatico lutto: addio al maestro della comicità che ha rivoluzionato il cinema
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Drammatico lutto: addio al maestro della comicità che ha rivoluzionato il cinema

attore toglie maschera penombra

La carriera straordinaria del co-creatore di Airplane! e The Naked Gun, maestro delle commedie e innovatore del cinema comico, Jim Abrahams.

Jim Abrahams, noto per la sua capacità unica di creare commedie rivoluzionarie, è stato un pilastro del cinema comico. Nato nel 1944, è diventato famoso per il suo contributo ai film come Airplane!The Naked Gun, e la serie Hot Shots!, pellicole che hanno ridefinito il genere della parodia.

silhouette ombra di un uomo
Leggi anche
Violenta per 4 anni la figlioletta della compagna: “Ecco cosa le faceva”

Dalla collaborazione con i fratelli Zucker al successo di Airplane

La carriera di Abrahams ha preso il volo quando si è unito ai fratelli Jerry e David Zucker per formare il trio noto come ZAZ. La loro prima opera, The Kentucky Fried Movie (1977), è stata un esperimento audace nel campo della commedia, piena di sketch irriverenti. Tuttavia, il vero successo è arrivato con Airplane! (1980), una parodia dei film catastrofici come Zero Hour! e Airport 1975.

Con un budget di soli 3,5 milioni di dollari, Airplane! ha incassato 171 milioni, diventando un classico senza tempo. L’umorismo assurdo e la capacità di infrangere le convenzioni cinematografiche hanno fatto sì che la pellicola venisse celebrata come una delle migliori commedie di tutti i tempi.

Hot Shots e l’impatto sulla comicità moderna di Jim Abrahams

Negli anni ’90, Jim Abrahams ha consolidato la sua posizione di leader nel genere parodico con Hot Shots! (1991), interpretato da Charlie Sheen. Questo film, una parodia dei blockbuster d’azione come Top Gun, è stato un successo commerciale e ha dato origine a un sequel altrettanto apprezzato.

Parallelamente alla sua carriera cinematografica, Abrahams ha avuto un forte impatto nella vita personale: suo figlio Charlie, affetto da una forma grave di epilessia, ha ispirato la creazione della Charlie Foundation, un’organizzazione dedicata alla cura dell’epilessia pediatrica.

Con la sua morte nel 2024 all’età di 80 anni, Jim Abrahams lascia un’eredità indelebile. I suoi film continuano a essere citati e amati da generazioni di spettatori. Grazie alla sua visione innovativa, Abrahams ha trasformato la commedia in un’arte capace di intrattenere e di sfidare le convenzioni, rendendolo una figura iconica del cinema.

Dal profilo X di @RottenTomatoes

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2024 13:04

Violenta per 4 anni la figlioletta della compagna: “Ecco cosa le faceva”

nl pixel